Abstract

Ambito A

  1. OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) INFN, un progetto per il public engagement nel campo della fisica dei raggi cosmici (Carla Aramo)
  2. 1919 l’eclissi che ha cambiato il mondo (Emanuela Colombi)
  3. Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna (Ilaria De Angelis)
  4. Un corso di aggiornamento come ponte tra Università e Scuola: un esempio da Roma Tre (Ilaria De Angelis)
  5. Risorse ed iniziative EduINAF per la didattica e la divulgazione della scienza (Livia Giacomini)
  6. La co-progettazione di app digitali come strumento di innovazione didattica nei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti in fisica (Antonella Longo)
  7. La seconda rivoluzione quantistica nella scuola superiore: progettazione e realizzazione di attività didattiche (Filippo Pallotta)
  8. E la fisica computazionale? (Giorgio Pastore)
  9. La passione per l’ignoranza: comunicazione della scienza ai confini della conoscenza (e oltre) (Massimo Pietroni)
  10. Come integrare i contenuti di Fisica Moderna nel programma scolastico? Un esempio da Roma Tre (Adriana Postiglione)
  11. Il progetto RadioLab - collaborazione tra ricercatori, insegnanti e studenti delle scuole: l’esempio di RadioLab Calabria (Pierfrancesco Riccardi)
  12. L'Inaf e la formazione docenti (Stefano Sandrelli)

Ambito B

  1. Interazione tra Matematica e Fisica: schemi prevalenti nel PCK dei docenti di fisica e costruzione di esercizi e problemi (Valentina Bologna)
  2. Utilizzo delle rappresentazioni multiple in una situazione fisica problematica: un aiuto ai docenti nella costruzione di percorsi didattici (Valentina Bologna)
  3. Esercizi di spettroscopia per un percorso concettuale di apprendimento (Paola Bonaldo)
  4. Esperienze di formazione insegnante a seguito della revisione della seconda prova di maturità nei Licei Scientifici, 2015-2018 (Massimiliano Malgieri)
  5. Quale problem solving? Una sperimentazione didattica (Irene Marzoli)
  6. Problemi di fisica per non fisici: esempi da un’esperienza di apprendimento basata su progetto (Peppino Sapia)
  7. Problem solving nelle OLIFIS: un’alleanza docenti scuola-università per allenare i partecipanti a ragionare “da scienziati” (Patrizia Stabon)
  8. Questionari PCK e MER per lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti di fisica (Alberto Stefanel)
  9. Strategie di cooperative learning per migliorare le capacità di problem solving degli studenti della scuola secondaria di secondo grado (Matteo Tuveri)

Ambito C

  1. Vedere l’Invisibile attraverso il bagno pneumatico (Eleonora Aquilini)
  2. Insegnare la polarizzazione: aspetti matematici e sperimentali (Maria Bondani)
  3. Co-progettazione e realizzazione di un percorso interdisciplinare integrato sulla spettroscopia (Alessandro Borgnolo)
  4. Percorsi innovativi Masterclass di spettroscopia – La ricaduta dell’intervento didattico sull’ Insegnante (Bruno Brandolin)
  5. Cosmo Explorers (Marco Brusa)
  6. La fisica di tutti i giorni (Marilù Chiofalo)
  7. Un percorso verticale dalla fisica classica a quella moderna (Eduardo Ciardiello)
  8. Semplicità e rigore: un appunto metodologico su un percorso di formazione insegnanti (Francesco Di Renzo)
  9. Un esempio di formazione degli insegnanti per un nuovo curriculum di fisica al liceo scientifico (Paola Diener)
  10. Storia della Fisica e Didattica della Fisica come metodologie integrate per l’insegnamento della disciplina e la formazione degli insegnanti (Lucio Fregonese)
  11. Exploring Physics and History Together: History of Physics in Teacher Training Classes (Ivana Gambaro)
  12. Percorsi didattici come strumento di formazione insegnanti – due esempi inquiry based: Induzione Elettromagnetica e Meccanica Quantistica (Marco Giliberti)
  13. L’astronomia e l’apprendimento delle “Scienze” nella scuola secondaria di secondo grado (Amata Mercurio)
  14. Percorsi basati sulla ricerca nello sviluppo professionale degli insegnanti in servizio (Marisa Michelini)
  15. Il percorso M-E (massa-energia) nello sviluppo professionale (Antonella Archidiacono)
  16. Le meraviglie del Carosello Trigonometrico (Giulia Monetti)
  17. Sviluppare la capacità di progettare percorsi didattici negli insegnanti in formazione (Ornella Pantano)
  18. Un percorso di formazione insegnanti: il moto curvilineo (Antonella Parisini)
  19. Un master di formazione con al centro il metodo scientifico (Valentina Penza)
  20. Trattare la gravità a scuola attraverso lo spazio-tempo (Adriana Postiglione)
  21. Altri Mondi (Simona Romaniello)
  22. Analisi dei risultati dei test di accesso alle facoltà scientifiche: l’esigenza di un confronto scuola-università sulla formazione degli insegnanti di Fisica (Marina Tamborini)
  23. Approcci partecipativi alla formazione docenti basati sulla progettazione iterativa di percorsi didattici (Italo Testa)
  24. Resoconto Workshop Interdisciplinare PLS Liguria (Silvano Tosi)

Ambito D

  1. Sviluppo professionale dei docenti in una sfida di laboratorio in PCTO  per l'innovazione didattica (Antonella Archidiacono)
  2. Planetarium (Emanuele Balboni)
  3. Laboratorio Reale Remoto: una proposta per la Didattica a Distanza (Francesco Bevacqua)
  4. L'Astronomia nella didattica laboratoriale (Roberta Boccomino)
  5. Fisica con lo smartphone (Marco Brusa)
  6. La comunità di apprendimento a sostegno della didattica laboratoriale: un caso di studio (Marta Carli)
  7. Vedere l’invisibile. Un percorso didattico sulla luce dall’infrarosso all’ultravioletto (Marina Carpineti)
  8. Il ruolo del laboratorio nell’insegnamento della fisica. L’esperienza piacentina di LABFIS (Carla Colombini)
  9. Un esempio di laboratorio-senza laboratorio: “Il pesciolino magico” (Immacolata D'Acunto)
  10. Formazione al laboratorio da docenti per docenti - L’esperienza del Liceo Ruffini di Viterbo (Alessandro Ercoli)
  11. DAD e Laboratorio di Fisica (Giovanni Florio)
  12. Science Smart Kit: un laboratorio “povero” con mezzi “ricchi” (Alessandro Foschi)
  13. Il laboratorio con Tracker Physics e lo smartphone (Concetto Gianino)
  14. I laboratori di Fisica Solare e di Meteorologia come esempi di “slow science” per le secondarie superiori (Antonio Grandieri)
  15. Arduino nella scuola secondaria di secondo grado (Irene Marzoli)
  16. Le STEM e la Parità Genere (PLS - Azione 1) (Giulia Monetti)
  17. Formazione attiva per il laboratorio di fisica (Vera Montalbano)
  18. Tecniche avanzate di analisi dati per la scuola superiore (Michela Occhetto-Matteo Pisano)
  19. Le moderne tecnologie digitali per il laboratorio di fisica (Giovanni Organtini)
  20. Esperimenti, modelli e teorie per l’insegnamento della Fisica Moderna: un corso di formazione laboratoriale per i docenti in servizio (Stefania Pagliara)
  21. Formazione alla pratica di laboratorio: corsi intensivi e interventi personalizzati a confronto (Maura Pavesi)
  22. Recupero di strumentazione dismessa nei laboratori delle scuole per attività didattiche e museali sulla fisica moderna (Pierfrancesco Riccardi)
  23. Laboratorio e sviluppo professionale degli insegnanti: modelli ed esperienze dell’Unità di Ricerca di Udine nel PLS (Lorenzo Santi)
  24. Nuove tecnologie e insegnamento della fisica. Micro:bit in laboratorio (Marina S

Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di Fisica