Questioni da considerare per i contributi e per la discussione al convegno.
Quali scelte di impostazione del corso sono state fatte in merito a:
- Numero e tipo di argomenti (specificare le basi che hanno determinato la scelta)
- Ruolo dei contenuti disciplinari: una parte di didattica dedicata alla fisica in quanto disciplina e con che peso
- Ruolo degli aspetti didattici e relativo peso per ogni argomento.
- Vengono differenziati gli argomenti per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria? Ovvero modalità di attenzione rispetto al curriculum verticale.
- Approccio: ruolo e peso degli aspetti fenomenologici, di quelli formali, di esercizi e problemi.
- Relazione con il laboratorio e il tirocinio
- Relazione con gli altri insegnamenti
- Attività pratiche o situate con bambini integrate nel corso.
- Modalità e ruolo della progettazione didattica da parte degli studenti
- Eventuali attività di gruppo e relativo ruolo.
- Modalità di valutazione
Quali scelte di impostazione sono state fatte in merito al laboratorio?
- Numero medio di frequentanti ciascun laboratorio
- Obbligo di frequenza del laboratorio
- Relazione tra le attività del corso di didattica della fisica e del laboratorio didattico
- La focalizzazione del laboratorio è su:
- Esecuzione di esperimenti formativi o adatti alla scuola primaria
- progettazione di percorsi didattici
- progettazione di singole attività didattiche
- Valutazione del laboratorio: modalità e adempimenti richiesti agli studenti
Quanto frequentemente vengono assegnate tesi di fisica e come sono caratterizzate?