Abstract

  1. Il Laboratorio di Didattica della Fisica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) (Elisa Appiani)
  2. La sperimentazione nella Didattica della Fisica a Scienze della Formazione Primaria a Napoli (Emilio Balzano)
  3. Il Laboratorio di Fondamenti e Didattica della Fisica a Padova (Marta Carli)
  4. I corsi di fisica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (Federico Corni)
  5. Il Laboratorio di Didattica della Fisica per Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Salerno (Immacolata D'Acunto)
  6. I laboratori di didattica della fisica nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo (Claudio Fazio)
  7. La Fisica a Scienze della Formazione Primaria e i laboratori della Ludoteca Scientifica pisana (Sergio Giudici)
  8. Insegnare e apprendere la fisica nella scuola dell’infanzia e primaria (Università di Torino) (Matteo Leone)
  9. Fisica per Scienze della Formazione Primaria, la prima esperienza alla Sapienza (Carlo Mancini Terracciano)
  10. Preparare ed effettuare sperimentazioni didattiche nelle scuole come parte della formazione in didattica della fisica per i futuri insegnanti di scuola primaria all’UniUd (Rita Maurizio)
  11. Il modello MEPS per la didattica della fisica a Scienze della Formazione primaria (Marisa Michelini)
  12. L'insegnamento di Fondamenti e Didattica della Fisica per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Verona: contenuti, modalità d'esame e criticità di apprendimento (Francesca Monti)
  13. Il Corso di Didattica della Fisica presso l?università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Stefania Pagliara)
  14. Le tesi in Didattica della Fisica per la scuola dell’infanzia e primaria a Padova: linee di ricerca e ricerca-azione (Ornella Pantano)
  15. La progettazione come terzo spazio tra didattica generale e didattiche disciplinari (Maila Pentucci)
  16. Officina degli Errori: un esperimento esteso di formazione dei docenti della scuola primaria (Sara Ricciardi)
  17. Argomenti del corso e criteri di valutazione a Roma Tre (Giuseppe Salamanna)
  18. Il covid-19: un’occasione per la didattica della complessità? (Luciano Seta)
  19. Giochi, Esperimenti e Idee nella formazione delle insegnanti di scuola primaria all’Università di Udine (Elisa Soardo)
  20. Didattica della Fisica per Scienze della Formazione Primaria all’Università di Firenze (Samuele Straulino)
  21. L’approccio storico-epistemologico alla fisica come risorsa per la formazione degli insegnanti di scuola primaria (Monica Tombolato)
  22. I progetti di S.Ap.I.E. per la scuola primaria: il punto della situazione (Matteo Torre)
  23. Le vignette scientifiche come strumento per stimolare l’apprendimento della fisica moderna negli alunni della scuola primaria (Matteo Tuveri)
  24. Progetti collaborativi scuola-università e formazione di futuri insegnanti primari (Emanuela Vidic)