HOME

COMITATO SCIENTIFICO

PROGRAMMA SCIENTIFICO

AMBITI DI DISCUSSIONE

--> A Aggiornamento su
               tematiche Fisica e
               sviluppi della ricerca
               contemporanea
--> B – Problem Solving ed
               Esercizi
--> C – Percorsi didattici di Fisica
               Classica e di Fisica
               Moderna
--> D – Laboratorio di Fisica

DATE IMPORTANTI

ISCRIZIONE

PARTECIPANTI

COMITATO LOCALE

CONTATTI

 

ABSTRACT

CONTRIBUTI

 

Convegno "Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di fisica nella scuola secondaria"

 

La formazione degli insegnanti della scuola secondaria è riconosciuta in tutto il mondo come una delle missioni centrali nel sistema dell’istruzione superiore, in quanto mira ad assolvere alla sfida di una preparazione solida e di qualità per le future generazioni. La ricerca ha infatti dato evidenza che i migliori esiti di apprendimento degli studenti sono associati ad insegnanti con competenze elevate.

Ad oggi in Italia la formazione degli insegnanti in servizio non è mai stata oggetto di un piano organico ma è stata delegata alla sensibilità e alla discrezionalità dell’insegnante o dei dirigenti scolastici che progettano in modo estemporaneo, in base a linee guida molto generali, attingendo alla variegata miriade di proposte formative provenienti da enti pubblici e privati che si sono incaricati di questa missione.

Questa situazione ha generato disorientamento nel corpo insegnante, che tende a partecipare a iniziative formative spesso poco aderenti al proprio contesto e quindi non adatte a fornire spunti da rielaborare e reinvestire nella propria professionalità.

Nello specifico ambito della formazione all’insegnamento di discipline scientifiche, lo sviluppo e la crescita professionale degli insegnanti delle scuole superiori sono stati obiettivi fondanti del Piano Lauree Scientifiche, fin dal suo esordio, nel 2004.

In particolare, la comunità del PLS-Fisica si è interrogata spesso sulle modalità didattiche da adottare per affrontare temi di fisica classica e moderna e si è avvalsa dei risultati preziosi della ricerca in didattica della Fisica, su cui sono impegnati alcuni componenti del PLS-Fisica. La costituzione di una rete di migliaia di scuole, il confronto continuo fra docenti universitari e della scuola hanno permesso negli anni di intercettare le esigenze e i bisogni formativi degli insegnanti, sia in termini di contenuti che di metodologie didattiche. Il confronto tra docenti universitari di diverse sedi ha fatto condividere competenze e mutuare buone pratiche, formando gradualmente una comunità competente per facilitare e aggiornare l’apprendimento della Fisica.

Più specificamente, sulla scia della strada tracciata dal convegno GEO-CRUI 2020, il Gruppo di Lavoro Nazionale sulla Formazione Insegnanti (PLS-G6*), operante all’interno della comunità PLS-Fisica, ha ritenuto di fare un’analisi sistematica delle attività formative per insegnanti in servizio della scuola secondaria proposte dal PLS di Fisica negli ultimi cinque anni e ne ha presentato i risultati al GIREP Webinar 2020 – Physics teacher education–What matters? Il Gruppo di Lavoro, partendo dai risultati dell’indagine e dall’esperienza di attività e di ricerca maturata presso le sedi PLS, ha dato inizio a una discussione collegiale, critica e approfondita in cui si intende ora coinvolgere tutti coloro che, dall’università, dalla scuola, dalle associazioni di categoria, dagli enti di ricerca, dagli organi di governo, si interessano e si occupano di formazione all’insegnamento della Fisica.  A tale scopo, nell’ambito del Coordinamento nazionale del PLS-Fisica, il Gruppo PLS-G6 organizza il convegno “Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di fisica nella scuola secondaria” nei giorni 9 e 10 Febbraio 2021.

L’obiettivo del Convegno è quello di condividere una riflessione critica sulla funzione dell’insegnante di Fisica, di stimolare un confronto fra i vari attori che negli anni hanno messo in campo una variegata proposta formativa per gli insegnanti in servizio, impegnandosi per il loro potenziamento professionale, promuovendo modelli di innovazione didattica e metodologica, spesso basata sulla ricerca didattica, e di promuovere la diffusione di buone pratiche didattiche.

Il Convegno è organizzato in due pomeriggi ed è articolato, per ciascun giorno, in una sessione plenaria, con relazioni su invito, seguita da due Tavoli di discussione, i cui esiti saranno riportati in una sessione plenaria conclusiva della giornata.

In particolare i Tavoli di discussione saranno organizzati con flash presentation dei contributi pervenuti e per l’analisi e la rielaborazione collegiale delle tematiche affrontate, relative ai seguenti ambiti, individuati come centrali nella formazione in Fisica:

A – Aggiornamento su tematiche di Fisica e sviluppi della ricerca contemporanea
B – Problem Solving ed Esercizi
C - Percorsi didattici di Fisica Classica e di Fisica Moderna
D – Laboratorio di Fisica

 

*) Il Gruppo G6-PLS-Fisica è coordinato da Marisa Michelini e costituito da Olindo Corradini, Ilaria De Angelis, Lidia Falomo, Marco Giliberti, Massimiliano Malgieri, Stefania Pagliara, Maura Pavesi, Carlo Sabbarese, Francesco Salamida, Samuele Straulino.

 

_____________________________________________________________________________________________________________

L’evento si terrà on-line su piattaforma Microsoft Teams, con il supporto tecnico a cura dell’Area dei sistemi informativi dell’Università di Catania con il coordinamento del dott. Enrico Commis.