-
Vedere l’Invisibile attraverso il bagno pneumatico (Eleonora Aquilini)
-
Sviluppo professionale dei docenti in una sfida di laboratorio in PCTO per l'innovazione didattica (Antonella Archidiacono)
-
Il puzzle dei problemi: l’ utilizzo delle rappresentazioni multiple come aiuto ai docenti nella costruzione di percorsi didattici (Valentina Bologna-Simon Peter Leban)
-
Interazione tra Matematica e Fisica: schemi prevalenti nel PCK dei docenti di Fisica e costruzione di esercizi e problemi (Valentina Bologna-Maria Peressi)
-
Il progetto RadioLab - collaborazione tra ricercatori, insegnanti e studenti delle scuole: l’esempio di RadioLab Calabria (Marcella Capua)
-
Un percorso didattico inquiry-based in remoto sulle radiazioni elettromagnetiche dall’infrarosso all’ultravioletto (Marina Carpineti)
-
The Street Physics Toolbox (Maria Luisa Chiofalo)
-
1919 l’eclissi che ha cambiato il mondo (Emanuela Colombi)
-
Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna (Ilaria De Angelis)
-
Formazione a laboratorio da docenti per docenti (Alessandro Ercoli)
-
Science Smart Kit: un laboratorio “povero” con mezzi “ricchi” (Alessandro Foschi)
-
Storia della Fisica e Didattica della Fisica come settori di ricerca integrati per il chiarimento concettuale e l’insegnamento della disciplina (Lucio Fregonese)
-
Esplorare insieme la fisica e la storia: la storia della fisica nei percorsi di formazione docenti (Ivana Gambaro)
-
Risorse e iniziative EduINAF per la didattica e la divulgazione della scienza (Livia Giacomini)
-
Il laboratorio con Tracker Physics e smartphone (Concetto Gianino)
-
Percorsi didattici come strumento di formazione insegnanti – due esempi inquiry based: Induzione Elettromagnetica e Meccanica Quantistica (Marco Giliberti)
-
La co-progettazione di app digitali come strumento di innovazione didattica nei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti in fisica (Antonella Longo)
-
Esperienze di formazione insegnante a seguito della revisione della seconda prova di maturità nei Licei Scientifici, 2015-2018 (Massimiliano Malgieri)
-
L'astronomia e l'apprendimento delle Scienze (Amata Mercurio)
-
Il percorso M-E (massa-energia) nello sviluppo professionale: Riflessioni su una esperienza di innovazione Didattica (Luca Mogno)
-
Il Carosello Trigonometrico: una proposta didattica interdisciplinare per il biennio dei Licei (Giulia Monetti)
-
Le STEM e la Parità di Genere nel PLS (Giuali Monetti)
-
Formazione attiva per il laboratorio di fisica (Vera Montalbano)
-
Tecniche avanzate di analisi dati per la scuola superiore (Michela Occhetto-Matteo Pisano)
-
Le moderne tecnologie digitali per il laboratorio di fisica (Giovanni Organtini)
-
Un percorso di formazione insegnanti: il moto curvilineo (Antonella Parisini)
-
Aggiornamento degli insegnanti di fisica su temi di fisica contemporanea: e la fisica computazionale? (Giorgio Pastore)
-
Formazione alla pratica di laboratorio: corsi intensivi e interventi personalizzati a confronto (Maura Pavesi)
-
Un master di formazione con al centro il metodo scientifico (Valentina Penza)
-
Tecniche avanzate di analisi dati per la scuola superiore Advanced techniques in data analysis for High School (Matteo Pisano)
-
Trattare la gravità a scuola attraverso lo spazio-tempo (Adriana Postiglione)
-
Recupero di strumentazione nei laboratori delle scuole per attività didattiche e museali sulla fisica moderna (Pierfrancesco Riccardi)
-
L’Inaf e la formazione docenti (Stefano Sandrelli)
-
Laboratorio e sviluppo professionale degli insegnanti: modelli ed esperienze dell’Unità di Ricerca di Udine nel PLS (Lorenzo Gianni Santi)
-
Apprendimento della fisica, educazione alla salute, formazione in servizio degli insegnanti: un’esperienza integrata tra scuola secondaria e università (Peppino Sapia)
-
Nuove tecnologie e insegnamento della fisica. Schede programmabili in laboratorio (Marina Serio)
-
Il covid-19: un’occasione per la didattica della complessità? (Luciano Seta)
-
Questionari PCK e MER per lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti di fisica (Alberto Stefanel)
-
L’analisi dei test di accesso alle Facolt`a Scientifiche per una collaborazione scuola-universit`a nella formazione degli insegnanti di Fisica (Marina Tamborini)
-
Approcci partecipativi alla formazione docenti basati sulla progettazione iterativa di percorsi didattici (Italo Testa)
-
Innovazione nell'insegnamento delle scienze: esperienze all'interno del Piano Nazionale delle Lauree Scienti che in Liguria (Silvano Tosi)
-
Il cooperative problem solving nella scuola secondaria di secondo grado: report di un’attività di formazione per docenti e studenti (Matteo Tuveri)