Questioni da affrontare

Questioni da considerare per i contributi e per la discussione al convegno.

Quali scelte di impostazione del corso sono state fatte in merito a:

  • Numero e tipo di argomenti (specificare le basi che hanno determinato la scelta)
  • Ruolo dei contenuti disciplinari: una parte di didattica dedicata alla fisica in quanto disciplina e con che peso
  • Ruolo degli aspetti didattici e relativo peso per ogni argomento.
  • Vengono differenziati gli argomenti per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria? Ovvero modalità di attenzione rispetto al curriculum verticale.
  • Approccio: ruolo e peso degli aspetti fenomenologici, di quelli formali, di esercizi e problemi.
  • Relazione con il laboratorio e il tirocinio
  • Relazione con gli altri insegnamenti
  • Attività pratiche o situate con bambini integrate nel corso.
  • Modalità e ruolo della progettazione didattica da parte degli studenti
  • Eventuali attività di gruppo e relativo ruolo.
  • Modalità di valutazione

Quali scelte di impostazione sono state fatte in merito al laboratorio?

  • Numero medio di frequentanti ciascun laboratorio
  • Obbligo di frequenza del laboratorio
  • Relazione tra le attività del corso di didattica della fisica e del laboratorio didattico
  • La focalizzazione del laboratorio è su:
  1. Esecuzione di esperimenti formativi o adatti alla scuola primaria
  2. progettazione di percorsi didattici
  3. progettazione di singole attività didattiche
  • Valutazione del laboratorio: modalità e adempimenti richiesti agli studenti

Quanto frequentemente vengono assegnate tesi di fisica e come sono caratterizzate?