HOME

COMITATO SCIENTIFICO

PROGRAMMA SCIENTIFICO

AMBITI DI DISCUSSIONE

--> A Aggiornamento su
               tematiche Fisica e
               sviluppi della ricerca
               contemporanea
--> B – Problem Solving ed
               Esercizi
--> C – Percorsi didattici di Fisica
               Classica e di Fisica
               Moderna
--> D – Laboratorio di Fisica

DATE IMPORTANTI

ISCRIZIONE

PARTECIPANTI

COMITATO LOCALE

CONTATTI

 

ABSTRACT

CONTRIBUTI

 

Area riservata - Convegno "Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di fisica nella scuola secondaria"

  1. Vedere l’Invisibile attraverso il bagno pneumatico (Eleonora Aquilini)
  2. Sviluppo professionale dei docenti in una sfida di laboratorio in PCTO per l'innovazione didattica (Antonella Archidiacono)
  3. Il puzzle dei problemi: l’ utilizzo delle rappresentazioni multiple come aiuto ai docenti nella costruzione di percorsi didattici (Valentina Bologna-Simon Peter Leban)
  4. Interazione tra Matematica e Fisica: schemi prevalenti nel PCK dei docenti di Fisica e costruzione di esercizi e problemi (Valentina Bologna-Maria Peressi)
  5. Il progetto RadioLab - collaborazione tra ricercatori, insegnanti e studenti delle scuole: l’esempio di RadioLab Calabria (Marcella Capua)
  6. Un percorso didattico inquiry-based in remoto sulle radiazioni elettromagnetiche dall’infrarosso all’ultravioletto (Marina Carpineti)
  7. The Street Physics Toolbox (Maria Luisa Chiofalo)
  8. 1919 l’eclissi che ha cambiato il mondo (emanuela Colombi)
  9. Il corso online LS-EDU in Fisica Moderna (Ilaria De Angelis)
  10. Formazione a laboratorio da docenti per docenti (Alessandro Ercoli)
  11. Science Smart Kit: un laboratorio “povero” con mezzi “ricchi” (Alessandro Foschi)
  12. Storia della Fisica e Didattica della Fisica come settori di ricerca integrati per il chiarimento concettuale e l’insegnamento della disciplina (Lucio Fregonese)
  13. Esplorare insieme la fisica e la storia: la storia della fisica nei percorsi di formazione docenti (Ivana Gambaro)
  14. Risorse e iniziative EduINAF per la didattica e la divulgazione della scienza (Livia Giacomini)
  15. Il laboratorio con Tracker Physics e smartphone (Concetto Gianino)
  16. Percorsi didattici come strumento di formazione insegnanti – due esempi inquiry based: Induzione Elettromagnetica e Meccanica Quantistica (Marco Giliberti)
  17. La co-progettazione di app digitali come strumento di innovazione didattica nei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti in fisica (Antonella Longo)
  18. Esperienze di formazione insegnante a seguito della revisione della seconda prova di maturita nei Licei Scienti ci, 2015-2018 (Massimiliano Malgieri)
  19. L'astronomia e l'apprendimento delle Scienze (Amata Mercurio)
  20. Il percorso M-E (massa-energia) nello sviluppo professionale: Riflessioni su una esperienza di innovazione Didattica (Luca Mogno)
  21. Il Carosello Trigonometrico: una proposta didattica interdisciplinare per il biennio dei Licei (Giulia Monetti)
  22. Le STEM e la Parità di Genere nel PLS (Giuali Monetti)
  23. Formazione attiva per il laboratorio di fisica (Vera Montalbano)
  24. Tecniche avanzate di analisi dati per la scuola superiore (Michela Occhetto-Matteo Pisano)
  25. Le moderne tecnologie digitali per il laboratorio di fisica (Giovanni Organtini)
  26. Un percorso di formazione insegnanti: il moto curvilineo (Antonella Parisini)
  27. Aggiornamento degli insegnanti di fisica su temi di fisica contemporanea: e la fisica computazionale? (Giorgio Pastore)
  28. Formazione alla pratica di laboratorio: corsi intensivi e interventi personalizzati a confronto (Maura Pavesi)

  29. Un master di formazione con al centro il metodo scientifico (Valentina Penza)
  30. Trattare la gravità a scuola attraverso lo spazio-tempo (Adriana Postiglione)
  31. Recupero di strumentazione nei laboratori delle scuole per attività didattiche e museali sulla fisica moderna (Pierfrancesco Riccardi)
  32. L’Inaf e la formazione docenti (Stefano Sandrelli)
  33. Laboratorio e sviluppo professionale degli insegnanti: modelli ed esperienze dell’Unità di Ricerca di Udine nel PLS (Lorenzo Gianni Santi)
  34. Apprendimento della fisica, educazione alla salute, formazione in servizio degli insegnanti: un’esperienza integrata tra scuola secondaria e università (Peppino Sapia)
  35. Nuove tecnologie e insegnamento della fisica. Schede programmabili in laboratorio (Marina Serio)
  36. Il covid-19: un’occasione per la didattica della complessità? (Luciano Seta)
  37. Questionari PCK e MER per lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti di fisica (Alberto Stefanel)
  38. L’analisi dei test di accesso alle Facolt`a Scientifiche per una collaborazione scuola-universit`a nella formazione degli insegnanti di Fisica (Marina Tamborini)
  39. Approcci partecipativi alla formazione docenti basati sulla progettazione iterativa di percorsi didattici (Italo Testa)
  40. Innovazione nell'insegnamento delle scienze: esperienze all'interno del Piano Nazionale delle Lauree Scienti che in Liguria (Silvano Tosi)
  41. Il cooperative problem solving nella scuola secondaria di secondo grado: report di un’attività di formazione per docenti e studenti (Matteo Tuveri)