- L’esperienza “TenDaysPhysics4Teenagers” a Pavia (Daniele Aurelio)
- Laboratorio Radon: l’esperienza durante il periodo del COVID-19 (Anna Bazzocchi)
- Seguire il cammino della luce (Maria Bondani)
- Presentazione del percorso “Astrolab” al Liceo Scientifico “F.Cecioni” di Livorno (Luca Bracci)
- Un pizzico di storia nei laboratori PLS (Antonio Bruzzese)
- La Particle Therapy International Masterclass in Italia (Fiorella Cagnetta)
- Una prospettiva di genere nelle attività dei laboratori di fisica (Marcella Capua)
- Esperienza della partecipazione ad uno stage di Fisica per uno studente immatricolato a Ingegneria (Roberto Carbone)
- 200 carte, particelle, obiettivi e azioni per il gioco “Particelle in una scatola” (Davide Carcelli)
- La Fisica attraverso la ricerca e i suoi laboratori (Barbara Cosciotti)
- Quantum Eraser (Eduardo Ciardiello)
- Il Laboratorio di Fisica entra nell’elaborato di Matematica e Fisica nell’Esame di Stato per il Liceo Scientifico (Paola Diener)
- Stage estivi sul tema della radioattività (Gianfranco Gargani)
- Tre pomeriggi all’Università: il caso della spettroscopia (Francesco Garino)
- Confronto tra un’esperienza in presenza e una a distanza di “Tre pomeriggi all’Università” (Giorgio Giambuzzi)
- Laboratorio di Fisica del Karate: studiare fisica praticando karate (Concetto Gianino)
- Brevi percorsi di fisica quantistica (Giovanni Giuliana)
- Dai Laboratori PLS al Dottorato di Ricerca: esperienza di un percorso immaginato sui banchi (Matteo Greco)
- Gli strumenti digitali per estendere lo spazio laboratoriale (Antonella Longo)
- I Laboratori PLS: una strategia vincente (Josette Immè)
- I laboratori del Piano Lauree Scientifiche come contesto di ricerca in didattica della fisica: l'esperienza di Pavia (Massimiliano Malgieri)
- Un esperimento di fisica e un teorema matematico (Michele Modestino)
- La Fisica del Volo (Giulia Monetti)
- I laboratori interdisciplinari nell’apprendimento scientifico (Vera Montalbano)
- Orientamento formativo PLS durante la pandemia (Vera Montalbano)
- Il Laboratorio Estivo di Fisica Moderna in Università Cattolica (Stefania Pagliara)
- L’esperienza dello stage estivo residenziale laboratoriale “Studiare Fisica a Trieste” (Maria Peressi)
- Gli Stage Estivi di Orientamento di Fisica a Parma (Daniele Pontiroli)
- La cooperativa “Missione al Cubo” – Uno spinoff accademico dai laboratori PLS (Giuseppe Prete)
- Studiare moti in PCTO con sfide operative con App su mobile (Domenica Ricci)
- LabEx ai tempi del COVID (Riccardo Rossini)
- Raggi Cosmici per gli studenti (Davide Rozza)
- Stages per studenti della scuola secondaria al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze (Samuele Straulino)
- Esperienza della partecipazione a stage in presenza come studente e di tutor di orientamento in eventi online (Pietro Tarassi)
- Un laboratorio PLS interattivo di introduzione ai circuiti elettrici in corrente continua (Italo Testa)
- Stage Fisica: resoconto di un’esperienza vissuta prima da studentessa e poi da organizzatrice (Ilaria Viale)
- Storia, esperimenti, gioco di ruolo: gli studenti diventano protagonisti anche online (Andrea Zamboni)
- Ottica: come accendere la lampadina della creatività (Anna Zocco)