Stage e laboratori per la didattica e l’orientamento formativo in fisica

          

Area Riservata Workshop 1-2 luglio

Abstract

  1. L’esperienza “TenDaysPhysics4Teenagers” a Pavia (Daniele Aurelio)
  2. Laboratorio Radon: l’esperienza durante il periodo del COVID-19 (Anna Bazzocchi)
  3. Seguire il cammino della luce (Maria Bondani)
  4. Presentazione del percorso “Astrolab” al Liceo Scientifico “F.Cecioni” di Livorno (Luca Bracci)
  5. Un pizzico di storia nei laboratori PLS (Antonio Bruzzese)
  6. La Particle Therapy International Masterclass in Italia (Fiorella Cagnetta)
  7. Una prospettiva di genere nelle attività dei laboratori di fisica (Marcella Capua)
  8. Esperienza della partecipazione ad uno stage di Fisica per uno studente immatricolato a Ingegneria (Roberto Carbone)
  9. 200 carte, particelle, obiettivi e azioni per il gioco “Particelle in una scatola” (Davide Carcelli)
  10. La Fisica attraverso la ricerca e i suoi laboratori (Barbara Cosciotti)
  11. Quantum Eraser (Eduardo Ciardiello)
  12. Il Laboratorio di Fisica entra nell’elaborato di Matematica e Fisica nell’Esame di Stato per il Liceo Scientifico (Paola Diener)
  13. Stage estivi sul tema della radioattività (Gianfranco Gargani)
  14. Tre pomeriggi all’Università: il caso della spettroscopia (Francesco Garino)
  15. Confronto tra un’esperienza in presenza e una a distanza di “Tre pomeriggi all’Università” (Giorgio Giambuzzi)
  16. Laboratorio di Fisica del Karate: studiare fisica praticando karate (Concetto Gianino)
  17. Brevi percorsi di fisica quantistica (Giovanni Giuliana)
  18. Dai Laboratori PLS al Dottorato di Ricerca: esperienza di un percorso immaginato sui banchi (Matteo Greco)
  19. Gli strumenti digitali per estendere lo spazio laboratoriale (Antonella Longo)
  20. I Laboratori PLS: una strategia vincente (Josette Immè)
  21. I laboratori del Piano Lauree Scientifiche come contesto di ricerca in didattica della fisica: l'esperienza di Pavia (Massimiliano Malgieri)
  22. Un esperimento di fisica e un teorema matematico (Michele Modestino)
  23. La Fisica del Volo (Giulia Monetti)
  24. I laboratori interdisciplinari nell’apprendimento scientifico (Vera Montalbano)
  25. Orientamento formativo PLS durante la pandemia (Vera Montalbano)
  26. Il Laboratorio Estivo di Fisica Moderna in Università Cattolica (Stefania Pagliara)
  27. L’esperienza dello stage estivo residenziale laboratoriale “Studiare Fisica a Trieste” (Maria Peressi)
  28. Gli Stage Estivi di Orientamento di Fisica a Parma (Daniele Pontiroli)
  29. La cooperativa “Missione al Cubo” – Uno spinoff accademico dai laboratori PLS (Giuseppe Prete)
  30. Studiare moti in PCTO con sfide operative con App su mobile (Domenica Ricci)
  31. LabEx ai tempi del COVID (Riccardo Rossini)
  32. Raggi Cosmici per gli studenti (Davide Rozza)
  33. Stages per studenti della scuola secondaria al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze (Samuele Straulino)
  34. Esperienza della partecipazione a stage in presenza come studente e di tutor di orientamento in eventi online (Pietro Tarassi)
  35. Un laboratorio PLS interattivo di introduzione ai circuiti elettrici in corrente continua (Italo Testa)
  36. Stage Fisica: resoconto di un’esperienza vissuta prima da studentessa e poi da organizzatrice (Ilaria Viale)
  37. Storia, esperimenti, gioco di ruolo: gli studenti diventano protagonisti anche online (Andrea Zamboni)
  38. Ottica: come accendere la lampadina della creatività (Anna Zocco)