Programma (scarica la locandina in formato PDF)
Giovedì 1/7/2021
ore 15:00-15:10 - Saluti iniziali
ore 15:10-15:50 - Talk plenario "I Laboratori PLS: una strategia vincente" - Josette Immè (Università Catania)
ore 15:50-16:45 - Contributi (8' ciascuno)
-
L’esperienza dello stage estivo residenziale laboratoriale “Studiare Fisica a Trieste” (Maria Peressi)
-
I laboratori del Piano Lauree Scientifiche come contesto di ricerca in didattica della fisica: l'esperienza di Pavia (Massimiliano Malgieri)
-
Una prospettiva di genere nelle attività dei laboratori di fisica (Marcella Capua e Giovanna Vinginelli)
-
I laboratori interdisciplinari nell’apprendimento scientifico (Vera Montalbano)
-
Orientamento formativo PLS durante la pandemia (Vera Montalbano)
-
Dai Laboratori PLS al Dottorato di Ricerca: esperienza di un percorso immaginato sui banchi (Matteo Greco)
ore 16:45-17:00 - Pausa
ore 17:00-18:00 - Contributi
-
Ottica: come accendere la lampadina della creatività (Anna Zocco)
-
Storia, esperimenti, gioco di ruolo: gli studenti diventano protagonisti anche online (Andrea Zamboni)
-
Un laboratorio PLS interattivo di introduzione ai circuiti elettrici in corrente continua (Italo Testa, Francesca Aurelio)
-
L’esperienza “TenDaysPhysics4Teenagers” a Pavia (Daniele Aurelio)
-
Seguire il cammino della luce (Maria Bondani)
-
Quantum Eraser (Eduardo Ciardiello)
-
200 carte, particelle, obiettivi e azioni per il gioco “Particelle in una scatola” (Davide Carcelli)
ore 18:00-19:00 - Tavola rotonda
Venerdì 2/7/2021
ore 09:20-09:30 - Saluti
ore 90:30-10:10 - Talk plenario "Comunicare per capire" - Marco Giliberti (Università Milano)
ore 10:10-11:20 - Contributi
-
Gli Stage Estivi di Orientamento di Fisica a Parma (Daniele Pontiroli)
-
Il Laboratorio Estivo di Fisica Moderna in Università Cattolica (Stefania Pagliara)
-
La cooperativa “Missione al Cubo” – Uno spinoff accademico dai laboratori PLS (Giuseppe Prete)
-
Studiare moti in PCTO con sfide operative con App su mobile (Domenica Ricci)
-
LabEx ai tempi del COVID (Riccardo Rossini, Nava, Piarulli)
-
Raggi Cosmici per gli studenti (Davide Rozza)
-
Stages per studenti della scuola secondaria al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze (Samuele Straulino)
-
La Fisica del Volo (Giulia Monetti)
ore 11:20-11:35 - Pausa
ore 11:35-12:35 - Contributi
-
Laboratorio Radon: l’esperienza durante il periodo del COVID-19 (Anna Bazzocchi)
- La Particle Therapy International Masterclass in Italia (Fiorella Cagnetta)
-
Stage estivi sul tema della radioattività (Gianfranco Gargani)
-
Tre pomeriggi all’Università: il caso della spettroscopia (Francesco Garino)
-
Laboratorio di Fisica del Karate: studiare fisica praticando karate (Concetto Gianino)
-
Un esperimento di fisica e un teorema matematico (Michele Modestino)
-
Brevi percorsi di fisica quantistica (Giovanni Giuliana)
-
Gli strumenti digitali per estendere lo spazio laboratoriale (Antonella Longo)
ore 12:35-15:00 - Pausa pranzo
ore 15:00-15:40 - Talk plenario "Laboratori basati sulla ricerca didattica per vivere esperienze come fisici protagonisti e responsabili di un lavoro sperimentale" - Marisa Michelini (Università Udine)
ore 15:40-16:45 - Contributi
- Esperienza della partecipazione a stage in presenza come studente e di tutor di orientamento in eventi online (Pietro Tarassi)
- Stage Fisica: resoconto di un’esperienza vissuta prima da studentessa e poi da organizzatrice (Ilaria Viale)
- Esperienza della partecipazione ad uno stage di Fisica per uno studente immatricolato a Ingegneria (Roberto Carbone)
- Un pizzico di storia nei laboratori PLS (Antonio Bruzzese)
- La Fisica attraverso la ricerca e i suoi laboratori (Barbara Cosciotti)
- Il Laboratorio di Fisica entra nell’elaborato di Matematica e Fisica nell’Esame di Stato per il Liceo Scientifico (Paola Diener)
- Confronto tra un’esperienza in presenza e una a distanza di “Tre pomeriggi all’Università” (Giorgio Giambuzzi)
- Presentazione del percorso “Astrolab” al Liceo Scientifico “F.Cecioni” di Livorno (Luca Bracci)
ore 16:45-17:00 - Pausa
ore 17:00-18:00 - Tavola rotonda e saluti finali