Stage e laboratori per la didattica e l’orientamento formativo in fisica

          

Programma Scientifico

 
Giovedì 1/7/2021
 
ore 15:00-15:10 - Saluti iniziali
 
ore 15:10-15:50 - Talk plenario "I Laboratori PLS: una strategia vincente" - Josette Immè (Università Catania)
 
ore 15:50-16:45 - Contributi (8' ciascuno)
  • L’esperienza dello stage estivo residenziale laboratoriale “Studiare Fisica a Trieste” (Maria Peressi)
  • I laboratori del Piano Lauree Scientifiche come contesto di ricerca in didattica della fisica: l'esperienza di Pavia (Massimiliano Malgieri)
  • Una prospettiva di genere nelle attività dei laboratori di fisica (Marcella Capua e Giovanna Vinginelli)
  • I laboratori interdisciplinari nell’apprendimento scientifico (Vera Montalbano)
  • Orientamento formativo PLS durante la pandemia (Vera Montalbano)
  • Dai Laboratori PLS al Dottorato di Ricerca: esperienza di un percorso immaginato sui banchi (Matteo Greco)
 
ore 16:45-17:00 - Pausa
 
ore 17:00-18:00 - Contributi 
  • Ottica: come accendere la lampadina della creatività (Anna Zocco)
  • Storia, esperimenti, gioco di ruolo: gli studenti diventano protagonisti anche online (Andrea Zamboni)
  • Un laboratorio PLS interattivo di introduzione ai circuiti elettrici in corrente continua (Italo Testa, Francesca Aurelio)
  • L’esperienza “TenDaysPhysics4Teenagers” a Pavia (Daniele Aurelio)
  • Seguire il cammino della luce (Maria Bondani)
  • Quantum Eraser (Eduardo Ciardiello)
  • 200 carte, particelle, obiettivi e azioni per il gioco “Particelle in una scatola” (Davide Carcelli)
 
ore 18:00-19:00 - Tavola rotonda
 
 
Venerdì 2/7/2021
 
ore 09:20-09:30 - Saluti
 
ore 90:30-10:10 - Talk plenario "Comunicare per capire" - Marco Giliberti (Università Milano)
 
ore 10:10-11:20 - Contributi 
  • Gli Stage Estivi di Orientamento di Fisica a Parma (Daniele Pontiroli)
  • Il Laboratorio Estivo di Fisica Moderna in Università Cattolica (Stefania Pagliara)
  • La cooperativa “Missione al Cubo” – Uno spinoff accademico dai laboratori PLS (Giuseppe Prete)
  • Studiare moti in PCTO con sfide operative con App su mobile (Domenica Ricci)
  • LabEx ai tempi del COVID (Riccardo Rossini, Nava, Piarulli)
  • Raggi Cosmici per gli studenti (Davide Rozza)
  • Stages per studenti della scuola secondaria al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze (Samuele Straulino)
  • La Fisica del Volo (Giulia Monetti)
 
ore 11:20-11:35 - Pausa
 
ore 11:35-12:35 - Contributi
  • Laboratorio Radon: l’esperienza durante il periodo del COVID-19 (Anna Bazzocchi)
  • La Particle Therapy International Masterclass in Italia (Fiorella Cagnetta)
  • Stage estivi sul tema della radioattività (Gianfranco Gargani)
  • Tre pomeriggi all’Università: il caso della spettroscopia (Francesco Garino)
  • Laboratorio di Fisica del Karate: studiare fisica praticando karate (Concetto Gianino)
  • Un esperimento di fisica e un teorema matematico (Michele Modestino)
  • Brevi percorsi di fisica quantistica (Giovanni Giuliana)
  • Gli strumenti digitali per estendere lo spazio laboratoriale (Antonella Longo)
 
ore 12:35-15:00 - Pausa pranzo
 
ore 15:00-15:40 - Talk plenario "Laboratori basati sulla ricerca didattica per vivere esperienze come fisici protagonisti e responsabili di un lavoro sperimentale" - Marisa Michelini (Università Udine)
 
ore 15:40-16:45 - Contributi
  • Esperienza della partecipazione a stage in presenza come studente e di tutor di orientamento in eventi online (Pietro Tarassi)
  • Stage Fisica: resoconto di un’esperienza vissuta prima da studentessa e poi da organizzatrice (Ilaria Viale)
  • Esperienza della partecipazione ad uno stage di Fisica per uno studente immatricolato a Ingegneria (Roberto Carbone)
  • Un pizzico di storia nei laboratori PLS (Antonio Bruzzese)
  • La Fisica attraverso la ricerca e i suoi laboratori (Barbara Cosciotti)
  • Il Laboratorio di Fisica entra nell’elaborato di Matematica e Fisica nell’Esame di Stato per il Liceo Scientifico (Paola Diener)
  • Confronto tra un’esperienza in presenza e una a distanza di “Tre pomeriggi all’Università” (Giorgio Giambuzzi)
  • Presentazione del percorso “Astrolab” al Liceo Scientifico “F.Cecioni” di Livorno (Luca Bracci)
 
ore 16:45-17:00 - Pausa
 
ore 17:00-18:00 - Tavola rotonda e saluti finali