AZIONE 1 - Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere

Le attività di orientamento del PN-Fisica sono indirizzate a stimolare gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore a scelte più consapevoli, attraverso soprattutto una migliore conoscenza della Fisica, nei suoi più avanzati temi di ricerca ancora aperti e nelle sue tantissime applicazioni, nonché in relazione agli sbocchi lavorativi e professionali.
Relativamente all’equilibrio di genere, soprattutto in quelle sedi in cui si sta verificando una diminuzione della presenza femminile, si avvierà un monitoraggio sulle differenze di genere nei corsi di studio in Fisica (LT, LM e Dottorato), con la somministrazione di un questionario alle studentesse del primo anno riguardante gli eventuali preconcetti e ostacoli che hanno riscontrato nella scelta del corso di laurea, indagando sulla percezione della loro scelta in ambito familiare, scolastico e di amicizie.
Al fine di individuare possibili strategie per accrescere l’interesse delle studentesse verso la Fisica e di stimolare la loro iscrizione al corso di laurea in Fisica, dove tradizionalmente la presenza femminile si attesta tra il 25 e il 35%, saranno analizzate le motivazioni e aspettative degli studenti delle scuole secondarie e del primo anno del corso di laurea. I risultati dell’indagine saranno confrontati con quelli di ricerche già svolte a livello internazionale.
Nelle varie sedi verranno organizzate nelle scuole o nei dipartimenti universitari conferenze dedicate a donne scienziate (prima fra tutte Marie Sklodoska Curie) o tenute da ricercatrici, allo scopo di evidenziare il contributo delle donne al progresso scientifico.
Anche i Laboratori PLS concorreranno ad attuare un’azione efficace di orientamento a favore dell’equilibrio di genere, incoraggiando le ragazze a essere protagoniste in attività laboratoriali, in cui un’opportuna gestione di gruppi di lavoro eterogenei potrà favorire l’integrazione, al fine di condividere conoscenze e competenze differenti nell’ottica di una crescita condivisa e inclusiva.
In generale poi tutte le sedi aderiscono, con il supporto PLS, alle iniziative di orientamento organizzate dagli Atenei (OpenDay, Salone dello Studente, Settimana della Cultura Scientifica, Uni--Orienta, Notte dei Ricercatori,..), in cui sono previsti seminari di carattere generale su: i) competenze e opportunità lavorative che una laurea in fisica è in grado di fornire, ii) descrizione e analisi del percorso di  studi previsto dal corso di laurea di fisica e delle competenze in ingresso richieste, iii) i “mestieri del Fisico”, con la presenza di rappresentanti di imprese ed enti locali, allo scopo anche di mettere in evidenza come,  oltre ai tradizionali sbocchi nell’insegnamento e nella ricerca scientifica, la formazione in Fisica possa stimolare fruttuose carriere in diversi campi, tra i quali Ricerca e Sviluppo Industriale, Management, Editoria, Data Science, Economia, Finanza e Assicurazioni, Logistica, Fisica in Medicina, Fisica nell’Ambiente e nei beni culturali, Tecnologie dell’Informazione.
Come attività di orientamento alcune sedi propongono “Lezioni aperte”, cioè lezioni-tipo di corsi del primo anno per fare capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari. Al termine di ciascuna lezione gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati.
A queste attività di orientamento si affiancano le attività discusse più in dettaglio nella sezione Azione 4 “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base”, che intendono favorire lo sviluppo di vocazioni scientifiche e l’approfondimento di temi scolastici, mediante attività laboratoriali nelle scuole o presso i dipartimenti universitari, rivolte agli studenti più motivati.
Anche i percorsi ex-Alternanza Scuola Lavoro, oggi PCTO (= Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) inseriti nelle attività PLS, contribuiscono all’orientamento, così come l’azione rivolta alla formazione degli insegnanti può accrescere la loro consapevolezza di orientatori.